laboratori per bambini sulle spezie

laboratori per bimbi sulle spezie, esplorazioni sensoriali che sviluppano olfatto gusto e senso della creazione.

laboratorio_SPEZIE

esplorazioni sensoriali bimbi I laboratori per i bambini che ho creato, sono volti a esplorazioni sensoriali che vanno dal tatto alla manipolazione, dall’ olfatto, particolarmente sollecitato, alla creazione pura, del dipingere con colori naturali e materici come curcuma, coriandolo o paprica rossa, alla decorazione con spezie intere, come anice stellato o chiodi di garofano, fino alla stampa block printing (tecnica indiana che utilizza blocchi di legno inciso per stampare i tessuti).

Come libera elaborazione della cultura dell’ alimentazione di molti paesi come Cina e India , molto interessante è la parte che stimola la capacità dei bimbi di riconoscere  i diversi tipi di gusto nella loro pluralità (che sempre dovrebbe regnare nell’ armonia dei nostri cibi), l’amaro, il dolce, il pungente, il piccante, l’ aspro, l’astringente,  che le spezie donano ai piatti.  l’abilità istintiva dei bambini risulta straordinaria nell’intuire combinazioni e  accenti e la curiosità viva nel pestare, grattuggiare, sminuzzare, schiacciare, sbaccellare, non pone alcuna barriera alla libera prova di ogni gusto. I masala (miscele di spezie) che preparano sono straodinarimente variati e corrispondono spesso alle loro personalità. Ciascuno di loro elegge una propria spezia a preferita, ed essa diviene  elemento protagonista della creazione.             Accompagno i laboratori con racconti e fotografie che illustrano i mondi che stanno dietro alle spezie e al loro cibo.

Autore: valeria

nata in una città di mare dove non si mettono radici ho sempre viaggiato mimetizzandomi nel divenire di luoghi e persone. pratico una cucina corsara al cui centro vive l'attenzione alla materia prima, alle storie, alle provenienze. da anni sono nel commercio equo e solidale, ho attraversato campi, volti e mani di spezie, mescolando culture, diritti e complessità planetarie. sono autrice di "le spezie in cucina" (2004) e "le cucine degli altri" (2008), in ricerca con i laboratori masala per bambini, da 10 anni ormai non smetto di subire senza fine il fascino delle spezie.


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someoneShare on LinkedIn