crocus bank, la banca dei bulbi dello zafferano europeo

CrocusBankLogo

Chiacchierando con Silvia Zanirato sullo zafferano ho scoperto che da qualche anno è nato  Crocus Bank, un recente progetto europeo per la certificazione della provenienza dei bulbi e dello zafferano.

Zafferano Montefeltro insieme alle più rinomate isituzioni d’Europa, Azafran la mancha spagnola, ANSE di Utrech Olanda,  University Jardin des Plantes di Parigi, Le Jardin Botanique, Belgium Botanical GardenHerbario, SANT  )  aderisce al progetto.

I bulbi del Montefeltro sono stati inviati  alla Banca dei Crochi che ha sede in Spagna, che stabilisce un programma di certificazione, caratterizzazione, raccolta e utilizzo genetico delle risorse in agricoltura, creando una vera e propria “banca del germoplasma” delle diverse specie di crocus.

Autore: valeria

nata in una città di mare dove non si mettono radici ho sempre viaggiato mimetizzandomi nel divenire di luoghi e persone. pratico una cucina corsara al cui centro vive l'attenzione alla materia prima, alle storie, alle provenienze. da anni sono nel commercio equo e solidale, ho attraversato campi, volti e mani di spezie, mescolando culture, diritti e complessità planetarie. sono autrice di "le spezie in cucina" (2004) e "le cucine degli altri" (2008), in ricerca con i laboratori masala per bambini, da 10 anni ormai non smetto di subire senza fine il fascino delle spezie.


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someoneShare on LinkedIn