il potere delle spezie – marco ceriani

il_potere_delle_spezie

Tecniche nuove è un editore affidabile e pubblica molti manuali-testi interessanti. Ho letto da poco  Il potere delle Spezie uscita un paio di anni. Marco Ceriani sembra innamorato e affascinato dalla magia delle spezie, ma nulla ha di  misticismo o di spirituale. E’ un esperto in alimentazione e medicina dello sport e il libro è un compendio semplice che mette al centro del testo il valore nutraceutico delle spezie (alimentazione con effetti medico preventivi, curativi!).  Seppure in maniera rapida il testo riesce a dare una serie di pillole o nozioni che incuriosiscono sulla relazione tra spezie e – longevità e tutte le sue malattie (cuore, metabolismo, circolazione, tumori colesterolo digestione), – gruppi sanguigni,  sport, tonicità muscolare, bellezza, anti age, drenaggio.

Il concetto che ricorre più spesso è il “potere magico delle spezie” (non della maga o delle streghe delle spezie!), ma piuttosto della loro natura di sostanze bioattive soprattutto se biologiche, che agiscono direttamente come attivatrici di altre sostanze benefiche.  “Le spezie rappresentano la prima e ultima frontiera degli alimenti attivi. Qualcosa a cavallo tra alimento e farmaco, l’ultima frontiera degli integratori alimentari

Secondo me offre spunti interessanti soprattutto per quella fascia di età, che di colpo appena over 40 diviene attenta all’alimentazione, all’attività fisica,  all’uso di cosmetici anti età, che si pone grandi domande e fa grandi bilanci personali.

Parlo di invecchiamento, tonicità ed elasticità dei tessuti e cellulite e circolazione, il buon funzionamento del corpo, fino alle degenerazioni dei tumori alzheimer ecc.

Un po’ frammentario in alcuni passaggi, ma è inevitabile poiché affronta un ambito parecchio esteso, fornendo dati scientifici sulle spezie e il loro utilizzo, oltre ad alcune ricette semplici.

Insomma 3 pepi li merita !

Autore: valeria

nata in una città di mare dove non si mettono radici ho sempre viaggiato mimetizzandomi nel divenire di luoghi e persone. pratico una cucina corsara al cui centro vive l'attenzione alla materia prima, alle storie, alle provenienze. da anni sono nel commercio equo e solidale, ho attraversato campi, volti e mani di spezie, mescolando culture, diritti e complessità planetarie. sono autrice di "le spezie in cucina" (2004) e "le cucine degli altri" (2008), in ricerca con i laboratori masala per bambini, da 10 anni ormai non smetto di subire senza fine il fascino delle spezie.


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someoneShare on LinkedIn