mele, limone e cannella

mele cannella

    Digestivo! Stasera per chiudere la cena mi sono ispiarata al Marocco, con mele e cannella. Nulla di elaborato. Semplici fette di mela saporita, biologica e profumata, qualche goccia di limone e una bella spolverata di polvere di cannella (con un colino!).

2 mele sbucciate e affettate sottili – 1 cucchiaino di cannella in polvere – 2 cucchiaini di succo di limone

la mela è “nature” dunque non perde proprietà in cottura, la cannella e il limone conferiscono l’acidulo e il dolce al contempo, attivano e stimolano la digestione e aiutano a combattere l’inverno.

una variante più golosa ( e un pelo più lunga!) passerebbe le mele nel burro e cannella, con un cucchiaio di zucchero di canna mascobado, qualche uvetta rinvenuta nel rum ed eventualmente pinoli o noci!

Autore: valeria

nata in una città di mare dove non si mettono radici ho sempre viaggiato mimetizzandomi nel divenire di luoghi e persone. pratico una cucina corsara al cui centro vive l'attenzione alla materia prima, alle storie, alle provenienze. da anni sono nel commercio equo e solidale, ho attraversato campi, volti e mani di spezie, mescolando culture, diritti e complessità planetarie. sono autrice di "le spezie in cucina" (2004) e "le cucine degli altri" (2008), in ricerca con i laboratori masala per bambini, da 10 anni ormai non smetto di subire senza fine il fascino delle spezie.


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someoneShare on LinkedIn