infuso di anice stellato e cardamomo

Una delizia per pomeriggi autunnali di relax o dopocena. L’anice stellato mette la calma e la dolcezza e il cardamomo la stimolazione della digestione e delle funzioni dell’intestino ( riduzione dei gonfiori dei post pasto o stipsi.

(rilassante, digestivo, meno gonfiori)

In genere riempio una brocca da infuso con acqua calda e spezie intere; 3 semi di anice stellato per 10 tazze e 5-6 semi di cardamomo aperti, estratti i gusci e pestati leggermente i semini interni. Lasciato in infusione per 10 minuti e lasciato intiepidire. Per più sapore lascio al fuoco qualche minuto acqua e spezie.

L’anice stellato da una dolcezza molto armonica, forse si può evitare lo zucchero e il miele. Piace molto anche ai bambini.

 

Autore: valeria

nata in una città di mare dove non si mettono radici ho sempre viaggiato mimetizzandomi nel divenire di luoghi e persone. pratico una cucina corsara al cui centro vive l'attenzione alla materia prima, alle storie, alle provenienze. da anni sono nel commercio equo e solidale, ho attraversato campi, volti e mani di spezie, mescolando culture, diritti e complessità planetarie. sono autrice di "le spezie in cucina" (2004) e "le cucine degli altri" (2008), in ricerca con i laboratori masala per bambini, da 10 anni ormai non smetto di subire senza fine il fascino delle spezie.


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someoneShare on LinkedIn