spaghetti gamberi e issopo, (erba aromatica da scoprire!)

spaghetti gamberi e issopo

….me l’hanno regalato al mercato dei produttori diretti, dove acquisto bio in città. Vergogna! non l’avevo mai provato è l’issopo! un’ erba curiosa che cresce quasi per caso. Ha un profumo che riesce a mettere insieme l’erbaceo aromatico amarognolo dell’origano mggiornana con il balsamico di salvia selvatica rosmarino e timo menta e eucalipto. Insomma una vera scoperta!

L’issopo officinale (Hyssopus officinalis) una pianta erbacea in realtà antica, nota per le proprietà terapeutiche espettoranti, digestive, che cresce in montagna spontaneamente o può essere coltivata. E’ usato in alcuni liquori, profumi e acque di colonie e pure in chiesa, pare!  E’ magico con il pesce, l’ho provato con spaghetti saltati con i gamberi e sul pesce al forno. L’olio si aromatizza benissimo.

SPAGHETTI GAMBERI E ISSOPO

Super al dente gli spaghetti li ho passati in padella dove avevo spadellato code di gamberi (200 g per 4 persone) in olio caldo, mezzo spicchio d’aglio, verso la fine issopo (un mezzo cucchiaino per 4 persone) e una macinata potente di pepe nero e bianco mescolati.

L’issopo esalta il pesce. (Sempre che i gamberi siano davvero buoni!).

 

 

 

Autore: valeria

nata in una città di mare dove non si mettono radici ho sempre viaggiato mimetizzandomi nel divenire di luoghi e persone. pratico una cucina corsara al cui centro vive l'attenzione alla materia prima, alle storie, alle provenienze. da anni sono nel commercio equo e solidale, ho attraversato campi, volti e mani di spezie, mescolando culture, diritti e complessità planetarie. sono autrice di "le spezie in cucina" (2004) e "le cucine degli altri" (2008), in ricerca con i laboratori masala per bambini, da 10 anni ormai non smetto di subire senza fine il fascino delle spezie.


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someoneShare on LinkedIn