lassi rinfrescante alle spezie

Il lassi, bevanda molto diffusa in India e Nepal a base di yogurt intero e acqua, è un valido sostituto degli “yogurt da bere”, ma ha la proprietà di ridurre l’acidità ed essere più leggero dello yogurt; l’aggiunta delle spezie lo rende ancor più digeribile. Può dunque essere assunto da tutti, aumentandone l’appetito, facilmente anche da chi abbia problemi di infiammazione. 

Le due versioni che ho assaggiato al posto dell’acqua mettevano gli infusi di anice stellato e cardamomo o di zafferano.

Nella caraffa 1 parte di yogurt per 3-4 di infuso. Mescolato e servito a temperatura ambiente. 

Per ridurne ulteriormente acidità, e se piace, ½ cucchiaino di zucchero di canna bio. 

Autore: valeria

nata in una città di mare dove non si mettono radici ho sempre viaggiato mimetizzandomi nel divenire di luoghi e persone. pratico una cucina corsara al cui centro vive l'attenzione alla materia prima, alle storie, alle provenienze. da anni sono nel commercio equo e solidale, ho attraversato campi, volti e mani di spezie, mescolando culture, diritti e complessità planetarie. sono autrice di "le spezie in cucina" (2004) e "le cucine degli altri" (2008), in ricerca con i laboratori masala per bambini, da 10 anni ormai non smetto di subire senza fine il fascino delle spezie.


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someoneShare on LinkedIn