grappa dolce alla cannella (della mancha)

liquore alla cannella della mancha

… oggi 5 marzo mancha è in ospedale, le auguro curcuma come dispensatrice di fortuna e ora cannella dispensatrice di calore e amicizia.

E’ lei l’autrice di questa grappa dolce, un digestivo (anche delle situazioni più spinose!) dolce e liquorosa al punto giusto, profumatissima ed essenziale nella sua esuberanza.Ne ho avuto in dono una giusta quantità per dare tepore a serate un po’ cosi.

70 g di cannella in bastoncini – 800 g di zucchero di canna integrale (mascobado preferibilmente che ha un sentore amaro di liquirizia e amplifica l’aspetto digestive) 1,5 lt di grappa secca –1 l di acqua

pestate la cannella in un mortaio e riponetla in una arabanella in vetro o in una botteglia dlla bocca larga. Versatevi la grappa. Lasciate macerare 2 settimane. Trascorso questo tempo, in una casseruola fate sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco flebilissimo, fino a formare uno sciroppo denso. dunque versatelo ancora caldo nel vaso con grappa e cannella.

Solo quando sarà completamente freddo, filtrate con un telo in cotone e imbottigliate. Lsciate passare un mese prima di berlo.

Può essere servito anche freddissimo come magico digestivo.

La cannella (in India e bengala Darchini) è una corteccia (la parte più scura dei rami) ricchissima di oli essenziali volatili (cinnamaldeide e eugenolo comune anche al chiodo di garofano) utili ad attivare i processi digestivi e di riduzione degli zuccheri nel sangue (dunque è ottima per chi ha il diabete!). (Masale Vandana Shiva)

 

 

Autore: valeria

nata in una città di mare dove non si mettono radici ho sempre viaggiato mimetizzandomi nel divenire di luoghi e persone. pratico una cucina corsara al cui centro vive l'attenzione alla materia prima, alle storie, alle provenienze. da anni sono nel commercio equo e solidale, ho attraversato campi, volti e mani di spezie, mescolando culture, diritti e complessità planetarie. sono autrice di "le spezie in cucina" (2004) e "le cucine degli altri" (2008), in ricerca con i laboratori masala per bambini, da 10 anni ormai non smetto di subire senza fine il fascino delle spezie.


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someoneShare on LinkedIn