colorante giallo E100 evviva è la curcuma

Sono un tipo che legge le etichette … Nella lista dei coloranti classificati per legge con le sigle E100-R199 appaiono in genere una serie di “tossicità alimentari”, ma non bisogna sempre spaventarsi. Se si trova la sigla E100 vado serena.

Si tratta di curcumina, il colorante meraviglioso e anticancro estratto dalla radice di curcuma. Colorante alimentare arancione-giallo utile per l’intera massa o per la superficie, per il quale non è menzionata alcuna tossicità, alcuna restrizione o attenzione particolare per asmatici (io) e allergici. Insomma viva la curcuma!

 

 

 

 

Autore: valeria

nata in una città di mare dove non si mettono radici ho sempre viaggiato mimetizzandomi nel divenire di luoghi e persone. pratico una cucina corsara al cui centro vive l'attenzione alla materia prima, alle storie, alle provenienze. da anni sono nel commercio equo e solidale, ho attraversato campi, volti e mani di spezie, mescolando culture, diritti e complessità planetarie. sono autrice di "le spezie in cucina" (2004) e "le cucine degli altri" (2008), in ricerca con i laboratori masala per bambini, da 10 anni ormai non smetto di subire senza fine il fascino delle spezie.


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someoneShare on LinkedIn